"I cittadini hanno diritto di associarsi liberamente, senza autorizzazioni, per fini che non sono vietati dalla legge"

Art. 18 della Costituzione italiana

Che cos'è un' associazione

Prima di addentrarci nelle attività, capiamo bene che cos'è in realtà un ente associativo.

 

La libertà di associazione rientra nei diritti civili fondamentali garantiti dalla Costituzione Italiana.

 

Un’associazione è un ente di natura privata, senza scopo di lucro (divieto di distribuzione degli utili), che si costituisce

per condividere un ideale o uno scopo comune e ha come sua "missione" quella di discuterlo, approfondirlo, tutelarlo laddove necessario e promuoverlo all’esterno.

 

Cosa significa "Senza scopo di lucro".

Un' associazione si differenzia da una società commerciale, che ha il preciso scopo di  perseguire finalità economiche attraverso la vendita di beni e servizi, perchè in prevalenza non svolge un'attività commerciale finalizzata al perseguimento di un utile; ma ha come scopo un' attività non economica, che non permette a chi gestisce il sodalizio, un arricchimento personale.

 

Chi è il socio di un' associazione.

Il socio è colui o colei che condivide scopi e obbiettivi di un ente associativo, e decide di farne parte per dare il proprio contributo alla realizzazione dei fini sociali. Lo statuto, o il regolamento interno oppure una delibera assembleare, può determinare particolari requisiti per essere ammessi.  Ad esempio, un' associazione che riunisce aspranti modelli chiederà agli stessi determinati requisiti per essere ammessi.

 

Scopi e attività istituzionali.

Gli scopi di un' associazione, determinano le attività proposte ai soci che devono essere di tipo istituzionale, ossia quelle previste dallo Statuto, per il raggiungimento dei fini sociali. Nello specifico questa associazione tende alla qualificazione, alla tutela, al miglioramento culturale, sociale ed artisitco dei propri soci nel campo della moda e delle attività artistiche in genere. Per attuare questi scopi mette in campo diverse attività, di natura gratuita, dedicate esclusivamente agli associati.

L'iscrizione è annuale e permette ai soci di partecipare a tutte le attività.

Formazione Gratuita

Corso di Portamento per aspiranti modelle/lli e modelle curvy

(Approvazione delibera Ass. Gen. n. 01 del 20 ottobre 1997  n. 41 del 20 giugno 2015 n. 50 del 17.09.2016  e  n. 64 bis del 16.03.2019)


Promozione

Ad operatori del settore senza alcuna intermediazione. Questo significa che l'associazione non entrà nel merito, ne funge da intermediario, traendone un compeso su eventuali rapporti di lavoro e/o di collaborazione che un associato intrattiene con operatori del settore.


Segnalazione Casting

Ai soci, nell'area riservata accessibile con una password, verranno segnalati i migliori casting presenti sul territorio e le modalità di partecipazione.


Consulenze

Artisitche, legali, contrattualistiche e fiscali.

 

 

 

 



ISCRIVITI ALLE SELEZIONI

Grazie alla nostra esperienza e presenza ultra ventennalee, abbiamo promosso centinai di giovani nel mondo della moda e dello spettacolo in genere, creato e prodotto diverse manifestazioni.

Collaborazioni

Guarda con chi ha collaborato l'associazione in questi anni.

Produzioni

Eventi prodotti dall'Associazione Moda Italia